2012: CAMPIONATO MONDIALE SUSPERSPORT

Nella stagione 2012 Vittorio Iannuzzo ritorna in sella alla Triumph, gestita dal Power Team by Suriano, sempre tra le file del Mondiale Supersport. Il team romano diretto da Antonio “Ninetto” Suriano gli affida la sella della sua Daytona 675. Vittorio ritrova la tre cilindri inglese con cui aveva preso parte a sei gare nel 2010 tra le file del team ParkinGO BE1 Racing.

Il Mondiale Supersport inizia come di consueto a febbraio in Australia, nella terra dei canguri, con una due giorni di test prima del week-end di gare.

Australia Phillip Island (26.02.2012)

Il 26 febbraio, all’alba in Italia, scatta la prima gara stagionale che vede Vittorio Iannuzzo partire dalla quattordicesima casella in griglia dopo aver incontrato dei problemi con le gomme.

Il problema gomme incombe per tutti anche per la gara, tanto che viene ridotta per sicurezza. In corsa Ian recupera fino al nono posto finale.
“La gara è stata persa venerdì in qualifica – esordisce Iannuzzo -. Le due cadute nelle qualifiche ci hanno fatto perdere la bussola. Ma sono soddisfatto perché siamo riusciti a condurre la gara in modo intelligente e a portare a casa un po’ di punti. La top 10 è non sicuramente il nostro obiettivo, ma come inizio può andar bene”.

 

Italia – Imola (01.04.2012)

Si ritorna in Europa. Ed è subito Italia con Imola.
Davanti al suo pubblico Vittorio è pronto a sfidare tutti. Parte ancora dalla quattordicesima posizione in griglia, ma la gara è tutta all’attacco, piena di grinta e cuore.

Chiude la gara in quinta posizione, che a fine campionato risulterà il miglior piazzamento stagionale.
“Siamo stati grandi. Questo risultato è il frutto di un ottimo lavoro di gruppo. Ringrazio il mio team, il mio manager Ciro, gli sponsor ed i ragazzi del mio fan club. Dedico a loro il quinto posto”.

 

Olanda – Assen (22.04.2012)

Nella vecchia università della moto Vittorio Iannuzzo e la sua Triumph dopo qualifiche tribolanti partono ancora una volta alla quattordicesima posizione dello schieramento di partenza.

La gara si disputa sotto la pioggia, Ian recupera molte posizoni, ma a pochi giri dal termine scivola chiudendo la gara nella ghiaia.
“Sono molto dispiaciuto per la caduta soprattutto perché è avvenuta quasi al termine della corsa. Avevo recuperato lo svantaggio e stavo forzando per cercare di passare gli avversari. Nel penultimo curvone la moto mi è entrata in folle e ho perso la traiettoria prendendo in pieno una pozza d’acqua. La caduta ci può stare ma, ci credevo in un buon risultato e ci ho provato. Sono amareggiato anche per i punti persi in campionato. Sono fiducioso però, stiamo lavorando bene e la moto va forte si tratta solo di aspettare la giusta gara per conseguire un grande risultato, cercherò di recuperare nella prossima sfida a Monza”.

 

Italia – Monza (06.05.2012)

Sul velocissimo tracciato brianzolo le qualifiche si svolgono sotto il diluvio e la posizione in griglia per Vittorio Iannzzo è ventunesima.
“Oggi è stata una giornata quasi inutile, la pista bagnata ha segnato le nostre qualifiche e saremo costretti a partire 21. Ho fatto soltanto pochi giri per capire che le modifiche effettuate sulla moto dal team erano ottime. Bisogna capire come sarà il tempo per la gara per fare previsioni, ma io ci sono.”

Le condizioni meteo non cambiano per la gara e si parte sotto l’acqua anche la domenica. Iannuzzo parte all’attacco per regalare bel risultato ai suoi tifosi accorsi a sostenerlo lungo il tracciato. Chiude in nona posizione.
“Bel risultato considerando le qualifiche. Sono contento perché Monza è una pista difficile per noi. Sull’acqua il feeling è buono con questa moto considerando gli anni passati. Bisogna migliorare in qualifica. Ringrazio il team, gli sponsor per l’ottimo lavoro.” 

 

Europa – Donington Park (13.05.2012)

Sul bellissimo tracciato inglese Ian non riesce a trovare una buona posizione in griglia a causa di problemi con la sua Daytona, partirà soltanto ventisettesimo.

In gara inizia la rimonta ma un guasto tecnico lo mette fuori dai giochi e gara finita anzi tempo.
“Conto di rifarmi nella prossima gara”. 

 

Italia – Misano (10.06.2012)

Si ritorna ancora in Italia, sul tracciato di Misano, da poco intitolato a Marco Simoncelli. In qualifica Iannuzzo spicca un undicesimo tempo.
“Sono riuscito a migliorare il tempo di ieri nell’ultimo giro, nonostante alla curva della Quercia abbia mancato l’inserimento di una marcia, perdendo così alcuni decimi – ha commentato Iannuzzo -. Avrei potuto, quindi, partire almeno una fila più avanti, ma questo risultato mi dà ancor più stimoli in vista della gara di domani, per la quale siamo in ottima condizione. La squadra è riuscita a prepararmi una moto con la quale ho un grande feeling. Sono pronto e darò tutto per regalare una soddisfazione ai tanti tifosi ed amici che sono saliti da Avellino per seguirmi”.

In gara Vittorio dà il massimo chiudendo al nono posto. Dopo aver assaporato posizioni più alte durante la gara, una gomma finita troppo presto ha compromesso  il risultato finale.
“Week end abbastanza positivo – afferma Vittorio Iannuzzo – sono andato molto vicino al podio. E’ stata una gara perfetta fino al 14° giro, negli ultimi ho avuto problemi di aderenza a causa dell’usura delle gomma ma, tutto sommato va bene cosi. Abbiamo confermato quello che si era visto nelle gare precedenti, siamo un team molto competitivo. Sono contento per metà, avrei voluto terminare più avanti e visti i primi due terzi di gara finirla con il mio compagno era un risultato alla portata. Rispetto a lui avevo un posteriore più morbido, soluzione che già avevamo sperimentato con buoni esiti nella giornata di venerdì. Invece la resa a 5-6 giri dalla fine è cambiata, costringendomi ad alzare sensibilmente il ritmo e consentendo a piloti sui quali avevo un grande vantaggio di rinvenire su di me. Ho chiuso comunque al nono posto guadagnando punti importanti per la mia classifica mondiale, dove ora occupo la decima piazza”.

 

Spagna – Aragon (01.07.2012)

Sul circuito spagnolo del Motorland Aragon, Vittorio Iannuzzo conquista un posto in seconda fila della griglia di partenza con la settima casella.
“Sono soddisfatto dei due giorni di prove. Era uno dei nostri obiettivi e siamo riusciti a raggiungerlo. Abbiamo messo appunto un buon setting, sono convinto che possiamo fare un buon lavoro domani. Partire dalla seconda fila è gratificante e ripaga del lavoro fatto in settimana. Posso dire – continua il pilota – che stiamo lavorando bene. Voglio ringraziare il mio team manager, Ciro Troncone che mi ha accompagnato qui in Spagna per darmi la giusta dose di tranquillità”.

In gara Vittorio conferma la posizione della griglia, chiudendo in settima posizione e migliore degli italiani in terra spagnola.
“Sono soddisfatto della mia gara per un 95%. E’ stata una bella corsa, combattuta e a tratti sofferta. Ho provato in avvio a rimanere con i primi, ma purtroppo sono arrivato lungo al tornantino ed ho perso contatto. Ho perso la calma, ma poi sono rientrato nel mio ritmo, girando costantemente su tempi molto veloci. Sono rimasto a lungo con Quarmby, – continua Iannuzzo – che contavo di attaccare nell’ ultima tornata. Al penultimo giro, invece, non sono riuscito ad inserire bene la prima e sono arrivato un po’ lungo. Ho perso contatto ed a quel punto ho  terminato il giro salvaguardando un’ottima settima piazza, arrivata su una pista dove non sono mai riuscito ad essere veloce. Stiamo lavorando  bene ed i risultati stanno arrivando. Voglio ringraziare Ninetto, tutta la squadra, il mio team manager Troncone che era qui con me in Spagna e tutti i miei sponsor che non mancano mai di supportarmi e di credere nelle mie potenzialità”.

 

Repubblica Ceca – Brno (22.07.2012)

Il circuito ceco è sempre terra di ottimi risultati per Vittorio Iannuzzo. In qualifica è il migliore degli italiani chiudendo con il sesto posto che sarà anche la sua miglior qualifica stagionale.

In gara sono emersi problemi di messa a punto della moto a causa delle mutevoli condizioni meteo durante il week-end, chiudendo la gara in nono posto.
“E’ stato un buon risultato – dichiara al termine della gara il rider campano – quando riusciamo a rientrare nella top ten possiamo sempre affermarlo. Quello di Brno è stato un week end positivo, partivamo in seconda fila vicinissimi al gruppo di testa ma, anche difficile, dove non abbiamo avuto modo di lavorare al meglio, visto il continuo mutare delle condizioni meteo e quindi di quelle della pista. Certo è un risultato agrodolce, visti i risultati delle prove ci aspettavamo di chiudere in una posizione migliore ma, questa mattina sono cambiate le condizioni della pista a causa della pioggia è abbiamo dovuto optare per una gomma più dura. Nella seconda parte di gara il grip è calato, così sono stato costretto ad alzare i tempi perdendo di conseguenza alcune posizioni”.

 

Inghilterra – Silverstone (05.08.2012)

Il lungo tracciato inglese di Silverstone con le sue mutevoli condizioni climatiche non permette delle buone qualifiche a Vittorio Iannuzzo. Scatterà dalla ventiquattresima casella della griglia di partenza.

La gara parte sotto la pioggia, e le mutevoli condizioni dell’asfalto mettono in crisi i piloti. Iannuzzo conduce una gara attenta chiudendo in zona punti con il tredicesimo posto.
“L’importante era finire la corsa – afferma Vittorio Iannuzzo – e conquistare punti preziosi al fine di consolidare il nono posto nella classifica del mondiale. Tutto sommato per come è andato il week end e considerando che partivo dalla sesta fila, reputo questo piazzamento un risultato positivo”.

 

Mosca – Moscow Internacional Raceway (26.08.2012)

Per la prima volta il circus sbarca in Mosca, sul nuovissimo tracciata Moscow Raceway. Il week-end di gare è preceduto da una giornata di testa per permettere a piloti e tecnici di iniziare a conoscere il circuito.

In qualifica Vittorio Iannuzzo chiude al tredicesimo posto, terza fila in griglia.
“Con un ideal time da seconda fila brucia, ma siamo veloci e abbiamo il passo domani in gara per giocarcela. Peccato per non aver raccolto di più da queste qualifiche, ma sono tranquillo la gara è un altra cosa”.

In gara parte male e subito inzia a recuperare posizioni. A metà gara è vittima di una scivolata che pone fine alla sua gara a Mosca.
“Mi dispiace moltissimo per la caduta. Stavo forzando i ritmi dopo una partenza negativa. Peccato perché ero sicuro di conquistare punti importanti in classifica. Cercherò di riscattarmi nella prossima gara in Germania recuperando il terreno perduto”.

 

Germania – Nurburgring (09.09.2012)

Si ritorna in Europa per il rush finale. In Germania durante le qualifiche la costante è il meteo che muta notevolmente in poco tempo. Vittorio Iannuzzo si qualifica con il ventesimo tempo in griglia, quinta fila dello schieramento.

In gara parte all’attacco e recupera progressivamente posizioni, chiudendo con il settimo posto.
“In prova ho faticato a trovare la giusta messa a punto e sono partito dalla quinta fila. Poi in gara mi sono sciolto ed ho compiuto diversi sorpassi sino a raggiungere una soddisfacente posizione. Peccato, perché se fossi riuscito a partire più avanti avrei certamente potuto battagliare per ben altri traguardi, ma in ogni modo va bene così. Come dico sempre quando si riesce ad entrare nella top ten il piazzamento è da considerarsi sempre buono. Ho conquistato punti utili per la classifica iridata che mi vede ora in nona piazza. Risultato che conto di mantenere o addirittura di migliorare nelle prossime due gare di campionato, quando si correrà su due piste a me particolarmente gradite come Portimào e Magny Cours”.

 

Portogallo – Portimào (23.09.2012)

Sui saliscendi portoghesi Vittorio Iannuzzo chiude le qualifiche con il tredicesimo tempo, quarta fila dello schieramento di gara.

La gara per Iannuzzo dura solo poche curve a causa di un contatto che lo mette ko e gara terminata anzitempo.
“Sono amareggiato – afferma Vittorio Iannuzzo -. Pensavo di poter fare una bella gara. Non mi aspettavo proprio che un pilota esperto come Praia mi centrasse in pieno. Peccato perché avrei potuto conquistare punti importanti per me e per il team. Ho preso una gran botta ma posso tirare un sospiro di sollievo perché non ho niente di rotto. E’ stata una gara sfortunata ma ci può stare. Fortunato nella sfortuna, è il caso di dire poiché non ho perso posizioni in campionato, cercherò di rifarmi nell’ultima gara di campionato tra 15 giorni a Magny Cours”.

 

Francia – Magny Cours (07.10.2012)

Siamo arrivati all’ultima gara stagionale di questo Mondiale Supersport 2012. La pista francese è teatro di grandi duelli e tanto spettacolo, ma anche questa volta come quasi tutto il mondiale, è il meteo a farne da padrone.

In qualifiche Vittorio Iannuzzo conquista la seconda fila con l’ottavo tempo.
“Abbiamo fatto un buon lavoro questo sabato, trovando un discreto setting con la moto anche per domani. Speriamo, che il tempo mantenga, se dovessero esserci delle precipitazioni verrebbero sbalzati tutti i valori. Sono soddisfatto, sono riuscito a fare un giro perfetto e partire dall’ottava posizione fa ben sperare per domani”.

La domenica mattina è la pioggia a cambiare tutti i valori in campo. Vittorio dopo le buone qualifiche asciutte di ieri chiude la gara bagnata al diciannovesimo posto.
“Dopo l’eccellente posizione conquistata ieri in qualifica, speravo in un risultato migliore in gara. Anche questa volta la pioggia ci ha tradito. Abbiamo lavorato venerdì e sabato sulla pista asciutta, la pioggia di oggi ha fatto saltare il setting che avevo trovato con la moto. Al di là della gara però, devo dire che l’obiettivo generale è stato centrato. Ho chiuso la stagione in nona posizione, un campionato difficile dove c’erano squadre che avevano a disposizione un valore maggiore del nostro almeno sulla carta. Entrare nella top ten mondiale lo reputo un ottimo risultato”.

 

Report dei 14 Round del 2012

Classifica Mondiale Supersport 2012

Photogallery 2012

Rassegna Stampa 2012

 

Un video che riassume la stagione 2012 di Vittorio Iannuzzo nel Mondiale Supersport in sella alla Triumph del Power Team by Suriano, concluso al 9^ posto mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *