2013: CAMPIONATO MONDIALE SUPERBIKE

Nel 2013 arriva la chiamata dal team Grillini Dentalmatic SBK ed il ritorno nel Mondiale Superbike, ulteriore conferma del buon lavoro svolto nella stagione precedente. Sfida i suoi colleghi in sella ad una BMW S 1000RR.

Vittorio_Iannuzzo_Superbike_Phillip_Island_2013_04

Il Mondiale Superbike inizia come di consueto a febbraio in Australia, nella terra dei canguri, con una due giorni di test prima del week-end di gare.

1^ ROUND – AUSTRALIA, PHILLIP ISLAND – 24 FEBBRAIO 2013

Esordio negativo per Vittorio Iannuzzo, nella prima tappa del Mondiale Superbike.

Ultimo posto, nella griglia di partenza a causa di problemi alla moto e vittima di un virus influenzale.
Avere la febbre alta a due ore dalle qualifiche è davvero una sfortuna nera. Fisicamente sono veramente a pezzi ma, spero di riprendermi in tempo per la gara, ce la metterò tutta per disputare una gran rientro in Superbike e per tutti i miei tifosi che non dormiranno per seguire in diretta su Italia1. Purtroppo, anche la mia moto ha qualche problema, posso definire “malata” anche lei ma, confido nel lavoro del mio team, che sta cercando di aggiustarla per la gara

Vittorio Iannuzzo, chiude la prima tappa del Mondiale Superbike al 17° posto in gara 1 e il 16° in gara 2.
Due piazzamenti che non soddisfano naturalmente il pilota campano, che ha pagato l’attacco influenzale di questo fine settimana e un assetto non ottimale della moto la Bmw S1000RR del Grillini Dentalmatic.

 

Vittorio_Iannuzzo_Team_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000_RR_Superbike_2013_Spagna_Aragon_17

2^ ROUND – SPAGNA, ARAGON – 14 APRILE 2013

Week end sfortunato per Vittorio Iannuzzo, che al Motorland di Aragon in Spagna non riesce a girare come sperato ma, conquista i primi punti stagionali grazie alla 14° posizione conquistata in gara 1. In gara 2 è stato costretto a lasciare la pista a causa di un guasto al motore dovuto all’aumento della temperatura dell’acqua dato dalla nuova ripartenza.

La sfortuna ci ha perseguitato tutto il week end portandoci numerosi problemi tecnici che hanno condizionato le prove e la gara 2. Sono sicuramente soddisfatto per il raggiungimento dei primi 2 punti mondiali e spero che questo sia solo l’inizio.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Olanda_Assen_05

3^ ROUND – OLANDA, ASSEN – 28 APRILE 2013

Rientra tra gli “eletti” Vittorio Iannuzzo, conquistando la sua prima Superpole di questo campionato.

Partito dalla quinta fila, chiude gara 1 al 17° posto ed è costretto a ritirarsi in gara 2.
Ancora una volta la sua BMW S 1000 RR è stata vittima di problemi di natura elettronica che hanno costretto Iannuzzo ad una prima gara non eccelsa, mentre, nella seconda è stato costretto al ritiro.

Sono molto deluso da questa giornata, le due gare non sono lo specchio di quello che possiamo e sappiamo fare. Ci ho messo il cuore per entrare in superpole con un giro cronometrato perfetto ma, la moto in entrambe le gare ha avuto notevoli problemi di elettronica. I ragazzi del team ce la stanno mettendo tutta ma, stiamo combattendo contro un fattore che esige un cambio drastico, per poter funzionare in maniera ottimaleSono profondamente amareggiato perché quando non incorriamo in questi problemi dimostro di essere veloce e competitivo come sabato in Superpole“.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Italia_Monza_13

4^ ROUND – ITALIA, MONZA – 12 MAGGIO 2013

Prima tappa italiana per il Campionato Mondiale Superbike, che è di scena sul circuito di Monza, Vittorio Iannuzzo, conquista la 18° posizione in griglia.

In gara non ha disatteso le aspettative del team e dei tanti tifosi giunti sul circuito per assistere alle sue gare. Partito dalla 18° posizione, Iannuzzo non riesce a concludere gara 1, essendo costretto al ritiro al 7° giro riscontrando problemi con la moto.
Storia diversa in gara 2, dove chiude nella top 15. E’ sua, infatti, la 12° posizione, che gli permette di avanzare nella classifica mondiale.

Quello di oggi è il miglior risultato conseguito in gara dall’inizio della stagione. Abbiamo utilizzato le qualifiche del week end e gara 1, come se fossero dei test per provare la nuova elettronica della moto, in gara 2 tutto sommato è andata bene. Ho tenuto un buon passo, scattando in avanti e recuperando 3 posizioni, qualche ritiro mi ha permesso di avanzare ulteriormente, quindi, grazie anche a un pizzico di fortuna posso dire che abbiamo chiuso con un buon risultato. Sono soddisfatto, quello di oggi lo reputo un punto da cui ripartire”.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Europa_Donington_Park_27

5^ ROUND – EUROPA, DONINGTON PARK – 26 MAGGIO 2013

Partito dalla 18° posizione,Vittorio Iannuzzo  ha concluso il quinto round del WSBK muovendo la classifica. Dopo una difficile e concentrata gara 1, è riuscito ad entrare nella top 15 (15° posizione) e a chiudere 16° in gara 2.

Tutto sommato abbiamo raggiunto uno degli obiettivi che ci eravamo prefissati: macinare chilometri per cercare di conquistare punti. Partendo dalla 18° posizione non potevo sperare in qualcosa di più ma, il campionato è ancora lungo e chissà che non ci riservi qualche piacevole sorpresa e magari maggiori soddisfazioni“.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Portogallo_Portimào_03

6^ ROUND – PORTOGALLO, PORTIMAO – 9 GIUGNO 2013

Sull’Autódromo Internacional do Algarve di Portimão, Vittorio Iannuzzo guadagna punti preziosi per la classifica del Mondiale Superbike.

Scattato dalla 16° posizione in griglia, nella prima manche è protagonista di un bel duello con Sandi. Risale fino alla 10° posizione ma proprio nel giro finale viene sorpassato da Sandi e chiudendo all’11° posto, conquistando così cinque punti. Più difficile la seconda manche per Iannuzzo, che non è in grado di ripetere la performance della prima. Cerca più volte di mettersi alle spalle Sandi e Lundh ma poi taglia il traguardo in 15° posizione, che comunque gli vale un altro punto in graduatoria.

E’ stato sicuramente il miglior week-end di questo campionato. Il discorso non vale solo per i punti conquistati ma anche per l’affidabilità della moto, che sta migliorando di gara in gara. Ringrazio tutti ma soprattutto il mio manager Ciro Troncone, che non era presente a Portimào ma mi ha sostenuto anche da lontano con grande carica ed affetto”.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Italia_Imola_50

7^ ROUND – ITALIA, IMOLA – 30 GIUGNO 2013

Nelle qualifiche, Vittorio Iannuzzo ha girato con ottimi tempi, lasciandosi alle spalle il neo compagno, assunto dal team Grillini per questo round, Nori Haga. Conquista la diciassettesima casella della griglia.

E’ stata una qualifica difficile. Imola è una pista impegnativa, si è sentita la mancanza dei giri saltati nel turno di venerdì mattina. I tecnici sono a lavoro per effettuare un buon setup sulla ciclistica della moto, naturalmente, senza si fa fatica. Tra questa sera e domani effettueremo nuove regolazioni per cercare di migliorare il passo di gara“.

Davanti ai 48000 spettatori sono due i punti conquistati da Vittorio Iannuzzo. In gara 1 conquista il quattordicesimo posto ‘spuntandola’ sull’illustre compagno di squadra, Noriyuki Haga, che chiude quindicesimo al suo rientro in Superbike. In gara 2 è costretto al ritiro anzitempo per una caduta, nella variante bassa.

Volendo fare un bilancio di questo week end posso dire che non è stato negativo. Oggi nelle due corse la fortuna è stata un pò altalenante: bene gara 1 dove ho chiuso in quattordicesima posizione, nella seconda, invece, vittima di una caduta sono stato obbligato a fermarmi, fortunatamente è la prima di questa stagione. Tutto sommato posso dire che la stagione inizia a presentare più aspetti positivi che negativi. Grazie al gran lavoro fatto da parte del mio team, stiamo migliorando l’assetto della moto e le cose iniziano a girare per il verso giusto”.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Russia_Moscow_Raceway_03

8^ ROUND – RUSSIA, MOSCOW RACEWAY – 21 LUGLIO 2013

Nel round russo il protagonista è stata la pioggia. Con qualifiche bagnate Iannuzzo conquista la diciassettesima posizione in griglia.

La pioggia di stamattina non ci ha permesso di migliorare i tempi di ieri. Speriamo che domani in gara la pista sia asciutta, anche se le previsioni meteo già preannunciano precipitazioni. Le mie sensazioni? Contrastanti, ma sono fiducioso aspetto il warm up di domani per capire“.

In gara 1 termina dopo poche curve per Vittorio Iannuzzo a causa di un high-side.

Gara 2 non viene disputata per l’incidente che è costata la vita ad Andrea Antonelli, nella gara della Supersport.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Inghilterra_Silverstone_10

9^ ROUND – GRAN BRETAGNA, SILVESTONE – 4 AGOSTO 2013

Il round di Silverstone, è stato accompagnato da condizioni climatiche difficili.

La partenza di gara 1 è stata posticipata di una ventina di minuti in modo da permettere ai piloti di effettuare un giro di ricognizione. Vittorio Iannuzzo ha mantenuto un passo gara equilibrato , chiudendo in 17°posizione.
Le condizioni meteo non sono migliorate durante Gara 2 che è stata interrotta sia a causa della pioggia insistente sia per la caduta del pilota Leon Haslam durante il 16°giro ; Iannuzzo è riuscito a piazzarsi in 16°posizione.

Le condizioni della pista non mi hanno permesso di andare al meglio. Sono molto dispiaciuto di non aver conquistato punti in nessuna delle 2 gare. Spero di potermi riscattare a Nürburgring.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Germania_Nurburgring_06

10^ ROUND – GERMANIA, NURBURGRING – 1 SETTEMBRE 2013

Vittorio Iannuzzo conquista punti in entrambe le manche. Dopo una brutta partenza in gara 1, riesce a conquistare 2 punti chiudendo al 14°posto.

Positiva anche gara 2, dove il pilota iripino, avendo migliorato il passo gara, raggiunge la 15°posizione,conquistando un altro punto.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Turchia_Istanbul_Park_08

11^ ROUND – TURCHIA, ISTANBUL PARK – 15 SETTEMBRE 2013

Week-end positivo Vittorio Iannuzzo che, oltre ad aver centrato la sua seconda Superpole, è riuscito ad andare a punti in entrambe le manche.

Buona partenza in gara 1, dove ha conquistato 3 punti chiudendo la gara in 12° posizione.
Positiva anche Gara 2 dove Iannuzzo si è piazzato al 13° posto ottenendo così altri 2 punti.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_USA_Laguna_Seca_01

12^ ROUND – USA, LAGUNA SECA – 29 SETTEMBRE 2013

Il circuito americano, tornato dopo otto anni nel calendario del Campionato del Mondo Superbike, ha visto Vittorio Iannuzzo conquistare 1 punto in Gara 1, disputata sabato, e un 16° posto in Gara 2 disputata domenica.

A due round dalla fine del campionato sono 26 in totale i punti conquistati da Vittorio Iannuzzo che occupa il 19° posto in classifica generale.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Francia_Magny_Cours_06

13^ ROUND – FRANCIA, MAGNY-COURS – 6 OTTOBRE 2013

Weekend altalenante per Vittorio Iannuzzo dove conquista un solo punto.

Scattato dalla 19 posizione in griglia, Iannuzzo, risale fino alla 15 posizione conquistando un punto in gara 1. In gara 2 a causa di un problema alla moto, chiude la gara con un dritto terminato con la caduta.

 

Vittorio_Iannuzzo_Grillini_Dentalmatic_SBK_BMW_S1000RR_Superbike_2013_Spagna_Jerez_11

14^ ROUND – SPAGNA, JEREZ – 20 OTTOBRE 2013

L’ultima gara della stagione si chiude senza punti per Vittorio Iannuzzo.

Partito dalla 20 posizione in griglia riesce a risalire di qualche posizione in gara 1, ma chiude al 19 posto. Gara 2 termina dopo 2 curve a causa di un contatto con Federico Sandi.

Vittorio Iannuzzo termina la stagione al 19 posto in classifica piloti con 27 punti. Il Mondiale Superbike è conquistato da Tom Sykes in sella alla Kawasaki.

 

Report dei 14 Round del 2013

Classifica Mondiale Superbike 2013

Photogallery 2013

Rassegna Stampa 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *